“Masella alle 21: Parliamo di scrittura creativa” – Corso gratuito di scrittura

Maria Masella - Scrittrice

Maria Masella – Scrittrice

Nel palcoscenico della letteratura giallo-noir, un nuovo occhio di bue si accenderà ogni lunedì alle 21:00: il corso di scrittura guidato dalla scrittrice Maria Masella!

Il corso verrà trasmesso su tutte le reti Facebook EditReal. Questa odissea intellettuale, generosamente offerta dall’agenzia EditReal e da Maria Masella, figura di spicco della letteratura italiana, sarà un dono per menti curiose e penne vibranti.

La serie di incontri, orchestrati dalla Masella, si snoda attraverso un mosaico di argomenti che sono e rimangono universalmente il battito del cuore della narrazione giallo-noir. Dall’ispirazione primigenia che accende la scintilla creativa, passando per la creazione di personaggi che pulsano di vita, fino alle revisioni, quella cesellatura fine in grado di trasformare una storia in un’opera d’arte.

Il palinsesto della serata

Il palinsesto della serata, un concerto di cinquanta minuti, inizierà con una sigla introduttiva, firmata da EditReal, il preludio che preparerà la scena. Michela Tanfoglio, con sagacia e acume, introdurrà Maria Masella.

A un dialogo di dieci minuti di domande e risposte da parte del pubblico, si svolgerà una lectio di nozioni di scrittura, scambi vitali e stimolanti. Trenta minuti saranno dedicati alla lezione vera e propria, un viaggio profondo nelle tecniche e nell’arte della scrittura, seguiti da una sessione di lettura e commento dei pensieri del pubblico prima dei saluti finali.

Masella, una veterana della scrittura, che vanta pubblicazioni decennali con nomi illustri come Mondadori, Fratelli Frilli Editore, Castelvecchi, La Corte Editore ecc…, si impegnerà a condurre gli spettatori attraverso una serie di puntate, mirando a insegnare l’arte di scrivere un noir genuino, evitando le trappole dei cliché.

Il programma sarà un’occasione unica per immergersi nelle profondità della scrittura creativa. Maria Masella, rispondendo a domande comuni e complesse, guiderà gli spettatori dall’inizio al fine del processo creativo, ponendo enfasi su tutte le criticità che un testo potrebbe affrontare.

Le tappe intermedie illumineranno vari aspetti della scrittura creativa, tutti interconnessi, formando un tessuto narrativo ricco e variegato. Con un occhio attento al dialogo con il suo pubblico, Masella si dedicherà alle risposte, trasformando ogni serata in un dialogo vivace e costruttivo.

Dal concepimento dell’idea alla raffinazione finale, ogni aspetto sarà esplorato, rendendo “Masella alle 21” non solo un corso, ma un viaggio nella mente di un maestro della letteratura noir.

 

Programma a puntate:

  1. Come nasce l’idea
  2. I personaggi
  3. I protagonisti e gli antagonisti
  4. I personaggi secondari e i personaggi stampella
  5. La trama principale e la secondaria
  6. I dialoghi
  7. L’ambientazione
  8. Il punto di vista
  9. Il ritmo
  10. Il tema
  11. Le revisioni

 

Vi aspettiamo numerosi da mercoledì 6 dicembre alle 21:00.

Non mancate.

 

Il programma è offerto dall’agenzia letteraria EDITREAL di Michela Tanfoglio

Per ulteriori informazioni contattaci a info@editreal.it

EditReal agenzia editoriale e letteraria. Hai scritto un libro? Contattaci! info@editreal.it www.editreal.it

EditReal agenzia editoriale e letteraria. Hai scritto un libro? Contattaci! info@editreal.it www.editreal.it