Un titolo accattivante che coinvolge tutti… Almeno per quanto riguarda la propria esistenza.

Non ridere della vita sessuale degli altri, di Nao-cola Yamazaki (Autore)  Rebecca Suter (Traduttore) Rizzoli, 2022

Non ridere della vita sessuale degli altri, di Nao-cola Yamazaki (Autore) Rebecca Suter (Traduttore) Rizzoli, 2022

Non c’è molto da aggiungere. Davvero c’è poco da scrivere in proposito. Non ridere della vita sessuale degli altri (144 pagine, 12 euro) della scrittrice giapponese Nao-Cola Yamazaki, tradotto da Rebecca Super, edito da Rizzoli, rimane un libro che si lascia ricordare più per la simpatia del proprio titolo, che per l’intensità o l’originalità del suo contenuto.

Parliamone un po’…

All’interno, il grosso delle pagine è occupato dalla storia d’amore clandestina tra una professoressa universitaria e un suo studente. Una relazione che viene raccontata in punta di fioretto, in maniera dolce, come può essere la fioritura dei mandorli in Giappone, ma senza particolare intensità. Il testo è basico, lo stile pure. Sembra di avere tra le mani un tema scolastico, ma forse la traduzione in italiano non permette di cogliere alcune sfumature della lingua nipponica.

EditReal agenzia editoriale e letteraria. Hai scritto un libro? Contattaci! info@editreal.it www.editreal.it

EditReal agenzia editoriale e letteraria. Hai scritto un libro? Contattaci! info@editreal.it www.editreal.it

Dei personaggi si dice poco e affezionarsi a loro diventa molto difficile. In appendice al libro anche un breve racconto, la vicenda di due ragazzi che si lasciano: anche in questo caso, nonostante una certa delicatezza nel descrivere le scene, al quale fa da contraltare un pizzico di malinconia, l’autrice racconta rimanendo sulla superficie delle cose. Un modo di scrivere sintetico, molto light, che indubbiamente può piacere, ma che a mio giudizio avrebbe meritato maggiori aperture, soprattutto nelle fasi conclusive di entrambe le storie.

Alessandro Orofino

Alessandro Orofino: 43 anni, laureato in Filosofia, vive a Roma. Scrive poesie, racconti e recensioni di libri.
Ha pubblicato, in qualità di co-autore, la raccolta Racconti Fumiganti e Rubicondi (Scatole Parlanti, 2017); il giallo Colorato di giallo, bordato di rosso (Augh Edizioni, 2018), vincitore del premio Giallo Indipendente 2019.
Da solo ha pubblicato La Festa del Santo (Pathos Edizioni, 2019).
Il male minore è il suo secondo romanzo.